Realizzare un giornale da leggere "passeggiando", in cui fossero le immagini a narrare i fatti, lasciando al testo la funzione pura e sintetica informazione sul chi, cosa, come e dove degli eventi. E' l'intuizione che si cela dietro alla nascita del Fotogiornale Sabatini, primo giornale murale d'Italia riconosciuto come tale e registrato. Nato nel 1954 a Forlì per iniziativa di Angelo Sabatini, giornalista e fotoreporter, è composto da quattro grandi vetrine illuminate al calar della sera, il Fotogiornale diventa in breve tempo per i forlivesi un importante punto di riferimento per quanto riguarda la vita della città.

Nelle sue quattro "pagine-vetrine", ospitate sotto i porticati di Piazza Saffi, "cuore" della vita forlivese, sono sfilati in mezzo secolo i fatti più importanti della cronaca quotidiana cittadina (visite di personaggi politici e dello spettacolo, inaugurazioni di locali privati e sedi pubbliche, commemorazioni storiche e via dicendo), "congelati" in immagini di grande formato con occhio oggettivo e distaccato. Nell'assenza o quasi di testo e nella immediata espressività delle fotografie sta la forza di questo originale giornale, le cui immagini trasmettono lo stesso messaggio sia al passante frettoloso che a chi si sofferma più a lungo davanti alla "pagina" per raccoglierne tutte le informazioni.

La capacità di ritrarre la realtà in maniera fedele e oggettiva, sebbene con stile personale e unico, è stata tramandata dal padre Angelo al figlio Giorgio, attuale editore del "Fotogiornale", la cui attività spazia dalla fotografia istituzionale a quella industriale e di still life. Ancora oggi il Fotogiornale costituisce una "ribalta" privilegiata, che dà visibilità alle attività delle Amministrazioni ed Enti Pubblici forlivesi come alle iniziative di imprenditori e aziende private e nei periodi di maggiore affluenza dei cittadini al centro storico (come nel caso delle festività natalizie) si moltiplicano le richieste dei clienti che, desiderosi di promuovere le proprie attività, desiderano "ritornare" sulle pagine del Fotogiornale il più frequentemente possibile.

Fotogiornale di Sabatini Giorgio - Via E. De Amicis, 2/A - 47121 Forlì - FC - tel 054335171 - p.iva 00363510405 - e-mail fotogiornale@tin.it